0%

PROTOCOLLO


GRAPHIC NOVEL | 2009 | EINAUDI EDITORE
di MARCO BOLOGNESI e CARLO LUCARELLI

PROGETTO


Protocollo è una Graphic Novel di fantascienza, ideata da Marco Bolognesi insieme a Carlo Lucarelli. Ha al centro della sua trama l’eterna lotta per il potere, ambientata in un presente parallelo e in un futuro popolato da cyborg, organismi cibernetici in cui convivono sistemi artificiali e naturali.

L’universo creato da Bolognesi, entro cui si muovono le personalità’ tratteggiate da Lucarelli, è metafora del nostro mondo

La serie, infatti, si caratterizza come denuncia della progressiva perdita di umanità’ propria del nostro presente, sebbene al termine del viaggio allucinante e conturbante nel futuro arriva un messaggio di speranza e ritroviamo la natura ancestralmente positiva dell’individuo.

Il libro è una raccolta di immagini (disegni, dipinti, fotografie, fotogrammi) e documenti (appunti, messaggi, lettere, ricevute) attraverso cui viene ricostruita la storia di un uomo alla ricerca della sua identità e della verità, in una realtà’ deviata. 

Il futuro descritto, e’ dominato da organizzazioni criminali che sfruttano gli esseri viventi attraverso la manipolazione delle loro menti e dei loro corpi. 

NOTE D'AUTORE


Ho da sempre utilizzato nella mia produzione artistica i codici narrativi della fantascienza sociale, che in questa opera si uniscono e fondono insieme allo sguardo dello scrittore Carlo Lucarelli, e della sua indagine, dalle note eleganti, riguardo le deviazioni e i misteri della società in cui viviamo. 

Questo incontro artistico, esaltando le rispettive peculiarità, ha dato inevitabilmente corpo e voce ai nostri peggiori incubi.

Play Cover Track Title
Track Authors