0%

BOMAR LAB


BOMAR STUDIO è attivo anche nella formazione e nella diffusione di strumenti per la divulgazione dell’arte contemporanea e della creatività in generale. Per questa ragione organizza direttamente o in collaborazione con altre realtà produttive laboratori per ragazzi e per adulti all’interno dei propri spazi diventando così un hub creativo e crocevia per le nuove generazioni di artisti. 

Al momento sono attivati i corsi che seguono:

ASTRONAVI E ROBOT D'ARTISTA


LABORATORIO PER RAGAZZI 6-12 CON L'ARTISTA MARCO BOLOGNESI

IN COLLABORAZIONE CON

E se i materiali di riciclo potessero essere riutilizzati per costruire astronavi e robot del futuro? Il progetto mira ad insegnare a immaginare costruzioni, giocattoli, e altri oggetti del futuro con la collaborazione dell’artista Marco Bolognesi.

OBIETTIVO

Le nuove generazioni di ragazzi hanno bisogno di comprendere a pieno le potenzialità del riciclo dei materiali, siano essi bottiglie, bicchieri, oggetti di plastica inutilizzati o anche vecchi giocattoli di qualunque materiale. Pensare che questi oggetti possano diventare altri oggetti ludici e in particolare robot e astronavi parte di una città del futuro aiuta a mantenere alta la motivazione al riciclaggio stesso oltre che sviluppare nuove forme di arte e di creatività.

Immaginare che questi oggetti appartengano ad un futuro e possano essere riprogettati in nuovi modelli tecnologici è parte della poetica dell’artista contemporaneo di fama internazionale Marco Bolognesi, da qualche anno rientrato nella sua città natale Bologna, dopo un lungo periodo a Londra dove ha avuto l’occasione di collaborare con i fratelli Chapman, Vivienne Westwood (la regina della moda punk londinese), Kei Kagami (fashion designer di fama mondiale) e molti altri.

L’incontro fra l’artista e i giovani ragazzi è l’obiettivo di questo progetto che vedrà gruppi di 10 ragazzi impegnati in due appuntamenti della durata di 4 ore ciascuna nei weekend di novembre e dicembre 2021, ospiti dello spazio creativo BOMAR ideato da Marco Bolognesi.

 

DOVE

BOMAR STUDIO metterà a disposizione i suoi spazi costituiti da un teatro di posa di 13x13mt e uno showroom openspace di 13x5mt all’interno di unaex fabbrica anni ‘50, con un arredo organico e industriale che ricorda e si ispira ai loft newyorkesi. Un ambiente vintage/industrial di 234mq per la condivisione del mondo creativo di Marco Bolognesi.

Durante la propria carriera nel mondo dell’arte, Marco Bolognesi, ha costruito un universo immaginario chiamato Sendai City una città futurista che è allo stesso tempo origine e destinazione finale delle sue creazioni. In 15 anni di produzione nel campo della fotografia, del disegno, della scultura, delle installazioni, delle performance e del cinema, tutte le sue creazioni, anzi “creature”, nascono e appartengono a questo universo. I giovani fra i 6 e i 12 anni avranno la possibilità di condividere un percorso di arte, creatività ed educazione ambientale all’interno di questo luogo immaginario del futuro, accompagnati da un adulto che ha voglia di entrare nel loro mondo e condividere una esperienza unica nel suo genere nel panorama culturale bolognese.

A CHI SI RIVOLGE

Il progetto si rivolge a ragazzi dai 6 ai 12 anni senza limite di territorialità, accompagnati da un adulto in due appuntamenti di 4 ore ciascuno, organizzati nei weekend di novembre e dicembre 2021.

Il weekend verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 4 iscritti e per un massimo di 10 su prenotazione.


QUANDO

Gli appuntamenti di 4 ore ciascuno si articoleranno nelle giornate di sabato e domenica dalle 15 alle 19 nelle date che seguono:

  • 13-14 novembre 2021
  • 20-21 novembre 2021
  • 27-28 novembre 2021
  • 4-5 dicembre 2021
  • 11-12 dicembre 2021
  • 18-19 dicembre 2021

Per ogni weekend sarà possibile la partecipazione di un massimo di 10 iscritti (ragazzi 6-12 con l’aggiunta di un accompagnatore ciascuno).


COSTO

La quota di partecipazione è di 60€ a partecipante (incluso accompagnatore). Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@popcultdocs.com con oggetto “laboratorio d’artista” con i propri dati anagrafici e i recapiti per essere ricontattati.

INFO e prenotazioni info@popcultdocs – tel.333 7746283

Play Cover Track Title
Track Authors